BELLISSIMO, PREZIOSO E DUREVOLE: IL GRES PORCELLANATO EFFETTO MARMO È LA TENDENZA DI CUI NON CI STANCHEREMO MAI

Il fascino di materie rare e di superfici cangianti viene reinterpretato alla perfezione nelle nuove collezioni ceramiche dei maggiori brand del settore presentate a Cersaie 2019, restituendo grinta e appeal all’estetica del lusso
Se pensate che il marmo sia un materiale irraggiungibile, destinato ad ambienti prestigiosi e non adatto a spazi contemporanei potrete ricredervi aggirandovi per i padiglioni del Cersaie 2019 dove i maggiori brand del settore hanno messo in scena collezioni in ceramica e gres porcellanato effetto marmo, che rivisitano colori, texture e venature in chiave moderna.
Quella del rivestimento e del pavimento effetto marmo è sicuramente la tendenza più evidente, che ricorre in modo trasversale tra le proposte per rivestimenti viste in Fiera a Bologna quest’anno.
Ogni azienda ha interpretato l’effetto marmo in maniera personale, oscillando tra la verosimiglianza assoluta e la libera rielaborazione grafica di sfumature e screziature. L’esito di questa ricerca ci ha condotto in un viaggio immaginario tra pietre rare e colorate, varietà esotiche, disponibili ora su grandi lastre e formati extra large che amplificano le potenzialità espressive delle superfici attraverso contaminazioni creative.
Ne scaturisce un abaco inedito di materiali preziosi, messo a disposizione di architetti e interior designer in cerca di nuove frontiere estetiche del lusso che trovano nel gres effetto marmo l’ispirazione per ambienti scenografici di forte impatto visivo. E le suggestioni sono davvero tante: si va dal bagno domestico, alla cucina, alle sale di rappresentanza, per arrivare alle grandi architetture pubbliche.
È come se le prestazioni tecniche ed estetiche della ceramica, capaci di mixare eccellenti performance di resistenza con la bellezza eterna del marmo, avessero promosso una nuova estetica delle superfici basata sulla preziosità di riflessi e giochi cromatici.
È il caso di Bloom, nuovo rivestimento della serie Boutique firmata Del Conca (foto di apertura) che si ispira alla composizione di frammenti marmorei di taglio differente fusi in un mix astratto di segni che rievoca le texture dei vari materiali interpretandole creativamente attraverso bordi sfumati tipici della tecnica pittorica ad acquerello. Proposto a pavimento nel formato quadrato, è invece posato in grande lastra sulle pareti offrendo un magistrale colpo di scena.

Altrettanto d’effetto è la parete in Onice Fantastico, altra new entry della gamma Boutique, realizzata con il formato big 120 x 260 cm. La sua particolarità risiede nell’estrema ricchezza cromatica che attraversa le sfumature del panna, crema, nocciola, marrone e verde acqua, tipiche del raro onice messicano a cui si ispira. Il risultato è una superficie di forte personalità, dai toni caldi ed eleganti in grado di dialogare anche con piastrelle effetto mattone, cemento o legno.

Non poteva mancare nella selezione della serie Boutique uno dei marmi italiani più rari e ricercati, reinterpretato con il nuovo rivestimento ceramico Calacatta Oro, in omaggio alla celebre varietà marmorea delle Alpi Apuane ricercatissima per il suo fondo bianco latte attraversato da striature giallo oro che ne riscattano l’algida purezza. Perfetto per ambientazioni eleganti e classiche come per spazi più minimalisti e moderni, viene proposto da Del Conca anche nello spessore di 6 mm, diventando una pelle pregiata per arredi o complementi bagno.

Vi aspetto presso il nostro showroom per farvi toccare con mano i nuovi prodotti.
댓글